mercoledì 21 marzo 2012

AIA CONTADINA

Vai all'articolo completo21-aia-contadina
VIVA NEI MIEI RICORDI

Ti ho rivista
casa della mia infanzia,
grande casa nei miei ricordi,
abbandonata, soffocata dalle alte costruzioni!
Non c’è più vita fra le tue mura.
Il fuoco si è spento nel grande focolare.
Dove sono i campi di grano,
i verdi prati che il vento faceva ondeggiare!
Vorrei ancora vederti animata
dal coro degli animali da cortile,
dal mattutino canto del gallo,
dagli schiamazzi gioiosi dei bambini.
Osservare ancora
lo scintillare del fuoco nel forno
che nonna alimentava con grosse fascine di legna;
il diffondersi del profumo del pane appena sfornato;
lo stridere della catena
che mia madre faceva scendere nel pozzo
attingendo la preziosa acqua.
La numerosa famiglia
intenta alla mietitura del grano
con in testa larghi cappelli di paglia;
la vendemmia: tinelle colme di uva
trainate sul carro da grossi e miti buoi
e nell’aria profumo di fieno.
Ciao, ti lascio
mia adorata casetta,
ricordi felici della mia infanzia,
devo camminare col tempo
perché i nuovi nati abbiano anch’essi i loro ricordi.


Da "LE STAGIONI DEL RICORDO"  Franca Cioni

Nessun commento:

Posta un commento